Questa è una pietra miliare significativa nella consegna del progetto Reprendre Racines ("Ritorno alle nostre radici"), il masterplan di sviluppo di SEGRO e Icade selezionato dalla compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF e dalla città di Parigi nell'ambito del concorso Reinventing Paris 2.

Il masterplan è stato progettato in collaborazione con gli studi di progettazione architettonica e urbana Data Architectes e Anyoji Beltrando e lo studio di progettazione paesaggistica Wagon Landscaping e includerà un mix di spazi per uffici, spazi logistici e aree pubbliche.

Lo schema, il cui completamento è previsto entro il 2025, fornirà un mix di usi commerciali sopra e sotto terra in una città in cui lo spazio sviluppabile è limitato.

SEGRO svilupperà un centro logistico sotterraneo di 75.000 mq destinato alla distribuzione urbana e alla consegna dell'ultimo miglio. L'hub sarà sviluppato secondo elevati standard ambientali e di benessere, comprese infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e tricicli per consegne, nonché punti di riciclaggio e un centro di riparazione biciclette.

Icade consegnerà due edifici per uffici per un totale di circa 14.000 mq, fornendo spazi di lavoro sia alle start-up locali che alle aziende più affermate nella regione di Parigi. Ci saranno strutture sportive dedicate, tra cui strutture per l'arrampicata e campi da basket, serre urbane e un giardino di 1,3 ettari sulla spianata delle Olimpiadi.

Laurence Giard, Direttore Generale per la Francia, SEGRO, ha dichiarato:

“Questa è una pietra miliare significativa mentre portiamo avanti un programma pionieristico di logistica sotterranea presso l'ex stazione ferroviaria di Gobelins.

“La crescita dell'e-commerce sta guidando la domanda di spazi logistici nei principali centri urbani, dove i terreni per lo sviluppo sono una risorsa scarsa. L'hub logistico sotterraneo proposto alla stazione ferroviaria di Gobelins è un modello nuovo e innovativo per fornire spazio logistico su larga scala in una delle città più densamente popolate d'Europa, all'interno di una nuovissima destinazione a uso misto di livello mondiale.

"Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner Icade, SNCF, City of Paris e la comunità locale per portare avanti questi entusiasmanti piani".

SU SEGRO

SEGRO è un Real Estate Investment Trust (REIT) del Regno Unito e uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di moderni magazzini e proprietà industriali. Possiede o gestisce 8,1 milioni di metri quadrati di spazio (88 milioni di piedi quadrati) per un valore di 13,3 miliardi di sterline al servizio di clienti di un'ampia gamma di settori industriali. Le sue proprietà si trovano dentro e intorno alle principali città e nei principali snodi di trasporto nel Regno Unito e in altri sette paesi europei.

Da 100 anni SEGRO crea lo spazio che permette a cose straordinarie di accadere. Dai moderni grandi magazzini, utilizzati principalmente per centri di distribuzione regionali, nazionali e internazionali, ai magazzini urbani situati vicino ai principali centri abitati e distretti commerciali, fornisce risorse di alta qualità che consentono ai suoi clienti di prosperare.

A proposito di Icade

In qualità di investitore e sviluppatore, Icade è un attore immobiliare integrato che progetta prodotti e servizi immobiliari innovativi adattati ai nuovi stili di vita e abitudini urbane.

Ponendo la responsabilità sociale d'impresa e l'innovazione al centro della sua strategia, Icade è strettamente coinvolta con gli stakeholder e gli utenti delle città: autorità e comunità locali, aziende e dipendenti, istituzioni e associazioni.

In qualità di investitore immobiliare per uffici e strutture sanitarie (valore del portafoglio di 11,5 miliardi di euro al 31/12/19 su base di consolidamento proporzionale) e come promotore immobiliare (ricavi economici 2019 di quasi 1 miliardo di euro), Icade ha saputo reinventare la realtà attività immobiliari e promuovere l'emergere di città più verdi, più intelligenti e più responsabili di domani.

Icade è un attore importante nell'area della Grande Parigi e nelle principali città francesi. Icade è quotata su Euronext Paris come una società di investimento immobiliare quotata in Francia (société d'investissement immobilier cotée, SIIC). Il suo principale azionista è il Gruppo Caisse des dépôts.

Informazioni su SNCF Immobiler

SNCF Immobilier è una divisione di SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale francese.

È responsabile delle seguenti attività a supporto delle cinque società del Gruppo: gestione delle strutture degli uffici; gestire e ottimizzare gli immobili utilizzati nel corso delle attività del Gruppo; sviluppare e ottimizzare il valore di terreni e immobili non necessari per il sistema ferroviario, in particolare attraverso la sua controllata per lo sviluppo urbano e immobiliare Espaces Ferroviaires, e fornire soluzioni abitative e di edilizia sociale attraverso la sua controllata ICF Habitat e il suo portafoglio di 90.000 unità abitative (95 % destinata all'edilizia sociale).

SNCF Immobilier ha sette divisioni immobiliari regionali che lavorano al fianco di partner locali in tutta la Francia.

Figure chiave:

• 8,2 milioni di mq di spazi industriali, uffici e social housing. Gruppo Ferrovie dello Stato con complessivi 12,5 milioni di mq.
• 20.000 ettari, di cui 3.000 disponibili per uno sviluppo immediato.
• 90.000 unità abitative, di cui il 95% destinato all'edilizia sociale. Una media di 2.000 unità abitative costruite o acquisite ogni anno.
• Oltre 2.800 dipendenti, di cui 1.560 presso ICF Habitat.

Sviluppo