Yusen Logistics, azienda leader nel settore della logistica della supply chain a livello globale, è un cliente esistente presso la tenuta Grange Park di SEGRO a Northampton. Il contratto di locazione, soggetto ad un dettagliato consenso di pianificazione, prevede che Yusen Logistics occuperà un'unità di 1.191.000 piedi quadrati nel parco industriale e logistico di 600 acri, che beneficia di uno scambio ferroviario strategico di merci di 35 acri e che consentirà all'azienda fornire ai propri clienti soluzioni di distribuzione delle merci su rotaia e supportarli nella riduzione delle emissioni di carbonio.

In linea con l'impegno responsabile di SEGRO a favore di una crescita a basse emissioni di carbonio, l'unità sarà sviluppata secondo elevati standard di sostenibilità, con l'obiettivo di ottenere una valutazione "BREEAM Eccellente". Le caratteristiche includono una serie di pannelli fotovoltaici e 220 unità di ricarica EV saranno disponibili in loco per alimentare la flotta di auto aziendali completamente elettriche di Yusen Logistics UK.

Si prevede che l'unità sarà pienamente operativa entro l'estate del 2025. Nel frattempo, la costruzione del terminal ferroviario merci è stata completata e Network Rail intraprenderà i lavori di segnalamento per collegare il terminal alla rete ferroviaria entro l'autunno 2024.

David Goldsborough, amministratore delegato di Yusen Logistics UK , ha dichiarato:

"Questa struttura di Yusen Logistics UK, in collaborazione con SEGRO, stabilisce un nuovo punto di riferimento nel settore della logistica e sottolinea ulteriormente il nostro impegno a fornire servizi logistici sostenibili entro il 2050.

"Siamo orgogliosi ed entusiasti di far parte di questo entusiasmante progetto e non vediamo l'ora di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità."

Dan Holford, responsabile dei mercati nazionali di SEGRO, ha dichiarato:

“Abbiamo lavorato duramente per creare l'infrastruttura e sviluppare questo sito in preparazione dei primi magazzini. A testimonianza del nostro forte rapporto con i clienti, Yusen Logistics UK ha scelto di crescere con noi e diventare un occupante strategico presso SEGRO Logistics Park Northampton.

“SEGRO Logistics Park Northampton non solo rappresenta una parte fondamentale della nostra infrastruttura industriale nazionale per lo stoccaggio e il trasporto delle merci, ma sta consentendo l’occupazione e la crescita economica e lo fa con la sostenibilità al centro. Siamo particolarmente lieti che il terminal merci ferroviario si stia rivelando un fattore importante nella decisione di insediarsi in questo complesso."

SEGRO sta implementando una serie di programmi a sostegno della comunità locale, contribuendo a fornire benefici economici e sociali a lungo termine alla regione. Il suo piano di investimenti comunitari per Northampton, lanciato per la prima volta nel 2021, ha consentito la fornitura continua di un programma per l’occupazione e le competenze con il partner locale Track NN che fornisce supporto e formazione per i membri della comunità locale. Recentemente è stato completato un progetto ambientale comunitario presso il St Crispin's Community Center in collaborazione con Groundwork Northampton, che prevedeva la creazione di un giardino multifunzionale per il benessere e la fauna selvatica per consentire ai gruppi di utenti dei servizi di utilizzare lo spazio esterno. Inoltre, in collaborazione con Goodwill Solutions, è stato lanciato in cinque scuole locali un programma scolastico incentrato sul settore della logistica e dell'edilizia.

SEGRO Logistics Park Northampton fornirà fino a 5 milioni di piedi quadrati di moderni spazi di distribuzione ed è adiacente allo svincolo 15 della M1, vicino a Northampton. Il sito comprende un parco comunitario di 235 acri, che offre sentieri, piste ciclabili, nuovi boschi e zone umide, 20 km di siepi e la piantumazione di 60.000 nuovi alberi.

Informazioni sullo scambio strategico di merci ferroviarie

Gli scambi ferroviari strategici di merci rappresentano una parte essenziale della rete logistica del Regno Unito, contribuendo con 1,7 miliardi di sterline* all'economia. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale nel ridurre la congestione, poiché ogni treno merci rimuove fino a 76** veicoli pesanti dalle strade britanniche. Il trasporto merci su rotaia è inoltre significativamente più pulito ed ecologico rispetto al trasporto stradale o aereo: ogni tonnellata di merci trasportate su rotaia genera il 76% in meno di emissioni di carbonio rispetto al trasporto su strada**.

SEGRO ha incorporato con successo un SRFI intermodale, gestito da Maritime Transport, presso il SEGRO Logistics Park East Midlands Gateway vicino a Castle Donnington. Può ospitare fino a 16 treni merci al giorno e fornisce un accesso diretto alla rete SRFI del Regno Unito, nonché ai principali porti del Regno Unito come Southampton, Felixstowe, London Gateway e il Tunnel della Manica.

DfT ha recentemente annunciato un obiettivo di crescita del trasporto ferroviario di merci pari al 75% in tonnellate di merci nette per chilometri entro il 2050.

* Rete ferroviaria

** Gruppo Rail Delivery – Rail Freight: rapporto Working for Britain

SEGRO è un fondo di investimento immobiliare (REIT) del Regno Unito, quotato alla Borsa di Londra e all'Euronext di Parigi, ed è uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di magazzini moderni e proprietà industriale. Possiede o gestisce 10,4 milioni di metri quadrati di spazio (112 milioni di piedi quadrati) per un valore di 20,7 miliardi di sterline, servendo clienti provenienti da un'ampia gamma di settori industriali. Le sue proprietà sono situate dentro e intorno alle principali città e nei principali snodi dei trasporti nel Regno Unito e in altri sette paesi europei.

Da oltre 100 anni SEGRO crea lo spazio che consente a cose straordinarie di accadere. Dai moderni magazzini big box, utilizzati principalmente per i centri di distribuzione regionali, nazionali e internazionali, ai magazzini urbani situati vicino ai principali centri abitati e ai distretti commerciali, fornisce risorse di alta qualità che consentono ai suoi clienti di prosperare.

L'impegno a rappresentare una forza per il bene sociale e ambientale è parte integrante dello scopo e della strategia di SEGRO. Il suo quadro SEGRO responsabile si concentra su tre priorità a lungo termine in cui l’azienda ritiene di poter avere il maggiore impatto: sostenere la crescita a basse emissioni di carbonio , investire nelle comunità e negli ambienti locali e coltivare il talento .

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.SEGRO.com .

Informazioni sulla logistica Yusen

Una divisione di Yusen Logistics Co. Ltd, Yusen Logistics (Europe) BV ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi. Yusen Logistics (Europe) BV impiega 7.500 persone ed è attiva in 17 paesi in tutta Europa, operando da oltre 140 strutture con oltre 1,3 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino. Le attività si concentrano sui settori automobilistico, aerospaziale, vendita al dettaglio, sanità, tecnologia e logistica alimentare.

Yusen Logistics Co. Ltd. è stata fondata nel 1955 e attualmente conta oltre 25.000 dipendenti in tutto il mondo in più di 631 sedi in 47 paesi e regioni, oltre a 2,6 milioni di metri quadrati di spazio di magazzino. L’azienda è un leader di mercato globale diversificato nel settore della logistica.

I servizi spaziano dalla gestione e consulenza della catena di fornitura, fino alla logistica contrattuale, alla logistica dei materiali pericolosi e alla logistica inversa. Inoltre, Yusen Logistics fornisce trasporto stradale e ferroviario, spedizione aerea e marittima, trasporto intermodale e multimodale, oltre all'intermediazione doganale, a livello nazionale e internazionale.

Yusen Logistics Co. Ltd è un membro del gruppo Nippon Yusen Kabushiki Kaisha con sede in Giappone, noto anche come NYK, una delle compagnie di navigazione più antiche e più grandi del mondo (fondata nel 1885). NYK è quotata alla Borsa di Tokyo, conta complessivamente 35.000 dipendenti e genera un fatturato annuo di circa 20 miliardi di dollari.

locazioni