In collaborazione con il proprietario terriero HAROPA-Ports of Paris, SEGRO ha acquisito lo sviluppo dell'edificio di 63.000 mq, noto come Paris Air2 Logistique, da completare alla fine del 2018.

Paris Air2 Logistique è uno sviluppo logistico urbano di punta, all'avanguardia nella progettazione di magazzini multipiano. Incarna l'approccio innovativo che SEGRO ha adottato per affrontare le sfide poste dalla diminuzione della disponibilità di terra all'interno e intorno alle aree densamente popolate.

Lo sviluppo comprenderà 48 banchine per camion a doppia faccia al piano terra e 25 banchine monofacciali al primo piano collegate da una rampa larga 10 metri che consente il passaggio dei veicoli in entrambe le direzioni. È destinato a raggiungere lo standard ambientale "BREEAM Excellent" e disporrà di 85 punti di ricarica elettrica per veicoli elettrici.

Il progetto, insieme ai collegamenti del sito con le arterie stradali A15 e A86, consentirà a IKEA di trasportare merci utilizzando veicoli elettrici verso il centro di Parigi e la periferia occidentale. L'ubicazione a Port de Gennevilliers consente la distribuzione di merci a Parigi attraverso la Senna che, una volta in uso, ridurrà i potenziali ritardi di consegna causati dalla congestione del traffico e i collegamenti ferroviari del porto.

Situata a 5 km dalla Porte de Clichy e nel porto di Gennevilliers, la piattaforma soddisfa l'ambizione di IKEA France di accelerare la propria strategia multicanale.

Vicente Cubells, Direttore delle Relazioni con i Clienti di IKEA France, ha dichiarato:

"Installando un nuovo Centro di distribuzione clienti su questa piattaforma, IKEA France conferma le proprie scelte strategiche per rafforzare la propria capacità di fornire prodotti a Parigi e nell'area ovest di Parigi. Questo sito ci consentirà di continuare a migliorare la qualità dei nostri servizi e ottimizzare la nostra consegna, riducendo al contempo il nostro consumo di energia",

Andy Gulliford, Chief Operations Officer, SEGRO ha dichiarato:

“La partnership con IKEA sottolinea che SEGRO sta continuando a creare lo spazio necessario per soddisfare le esigenze dei rivenditori moderni, in particolare quelli guidati dall'e-commerce.

"L'approccio a Parigi fornisce un modello che possiamo seguire a Londra, dove la carenza di terreni industriali, unita a una popolazione in crescita e all'aumento dell'e-commerce, costituisce un caso convincente per il deposito a più piani. Siamo stati tra i sostenitori più accesi di questo approccio e questo impegno di IKEA a Parigi fornisce un'ulteriore prova che può funzionare".

CBRE erano gli unici agenti dell'accordo.

SEGRO è un Real Estate Investment Trust (REIT) del Regno Unito e uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di magazzini moderni e proprietà industriali leggere. Possiede o gestisce 6,3 milioni di metri quadrati (68 milioni di piedi quadrati) di spazio per un valore di oltre 8 miliardi di sterline, servendo clienti di un'ampia gamma di settori industriali. Le sue proprietà si trovano dentro e intorno alle principali città e nei principali snodi di trasporto nel Regno Unito e in altri nove paesi europei.

Vedere www.SEGRO.com per ulteriori informazioni

A proposito di IKEA Francia

In Francia, IKEA è il leader dell'arredamento per la casa con una quota di mercato del 19%. IKEA France impiega 10.064 collaboratori, ha 33 negozi, un sito Web di e-commerce e un centro di assistenza clienti. Per l'anno fiscale 2017*, i negozi IKEA in Francia hanno accolto 54,9 milioni di visite e il sito web IKEA.fr ha registrato 162 milioni di visite. IKEA basa il suo sviluppo su una forte cultura aziendale svedese e su valori radicati, che sono la chiave del suo successo. Questi valori e cultura sono comuni a tutti i colleghi e ai paesi in cui IKEA opera. Consentono a tutti di svilupparsi e di contribuire alla visione del Gruppo IKEA di creare una vita quotidiana migliore per molte persone. IKEA France ha 4 centri di distribuzione logistici. Operano sotto IKEA France SAS Distribution Services, che impiega 880 collaboratori.

*FY17: l'anno fiscale va dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017

A proposito di HAROPA

HAROPA, il 5° complesso portuale più grande del Nord Europa, è una joint venture tra i porti di Le Havre, Rouen e Parigi. È collegata a tutti i continenti grazie a un'offerta di spedizioni internazionali di prim'ordine (che collega circa 700 porti nel mondo). Serve un vasto entroterra il cui centro si trova nella valle della Senna e nella regione di Parigi, formando la più grande area di mercato di consumo francese. Questo hub "one-stop" costituisce ora in Francia un sistema globale di trasporto e logistica, in grado di fornire un servizio completo end-to-end. HAROPA movimenta ogni anno oltre 120 milioni di tonnellate di merci via mare e via navigabile. Il business HAROPA rappresenta 64.000 posti di lavoro diretti e 7 milioni di euro di valore generato (secondo INSEE).

Informazioni su CBRE Group, Inc.

CBRE Group, Inc. (NYSE:CBG), una società Fortune 500 e S&P 500 con sede a Los Angeles, è la più grande società di servizi e investimenti immobiliari commerciali al mondo (in termini di ricavi 2015). La Società ha più di 70.000 dipendenti (escluse le affiliate) e serve proprietari immobiliari, investitori e occupanti attraverso più di 400 uffici (escluse le affiliate) in tutto il mondo. CBRE offre consulenza strategica ed esecuzione per la vendita e la locazione di immobili; servizi aziendali; proprietà, strutture e gestione dei progetti; banca ipotecaria; perizie e perizie; servizi di sviluppo; gestione degli investimenti; e ricerca e consulenza. Si prega di visitare il nostro sito Web all'indirizzo www.cbre.com.

Sviluppo locazioni